Aperture straordinarie e visite guidate

Dall’11 al 19 maggio 2024 si svolgono in tutta Italia le Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico promosse dalla CEI (Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto).
In particolare, quest’anno si ricordano i 40 anni dal Concordato con l’iniziativa: “XL CONCORDATO. 40 anni di intese e progetti per la promozione dei Beni Culturali Ecclesiastici.”
La revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica hanno offerto la base per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese.
In tutta Italia le biblioteche, musei e archivi ecclesiastici organizzano attività in queste giornate, consultabili qui:
Nella Diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, la Biblioteca Capitolare e la Biblioteca Teologica Città di Reggio organizzano un’apertura straordinaria con visite guidate sabato 11 aprile dalle 9 alle 13.

Scarica il volantino

L’obiettivo è far conoscere queste due realtà culturali con il loro patrimonio e i loro servizi. La Biblioteca Capitolare come luogo di conservazione di patrimonio antico, la Biblioteca Teologica come luogo di fruizione, studio e lettura di patrimonio moderno costantemente aggiornato sulle tematiche di teologia, filosofia, letteratura, arte, storia locale e francescanesimo.
1942 Amsterdam Ave NY (212) 862-3680 chapterone@qodeinteractive.com
Free shipping